La tutela dei marchi nel Metaverso

Sentiamo sempre più spesso parlare di “Metaverso” e di come questo nuovo spazio cambierà la nostra vita.

Ma cosa si intende per Metaverso? E perché potrebbe essere così importante per tutti noi?

La parola non è nata oggi, ma è stata ideata da Neal Stephenson nel 1992 in un romanzo. Altri scrittori di fantascienza prima di lui avevano già avuto idee simili, ma Neal Stephenson non solo ha immaginato un luogo in cui il digitale sostituisce il reale ma ha anche dato un nome – Metaverso – a questo luogo.

Nel Metaverso ognuno di noi, tramite il suo avatar, vivrà all’interno di uno cyberspazio. Fantascienza direte, ma con il passare del tempo ci rendiamo conto che sta diventando una dimensione più reale di quanto si pensi.

Ovviamente il Metaverso toccherà diversi aspetti delle nostre vite, tra queste anche l’ambito relativo alla tutela dei marchi.

In che modo tutelare i marchi nel cyberspazio?

Per quel che concerne la tutela dei marchi si tratta di uno degli aspetti più delicati del diritto, in quanto potrebbero nascere problemi per la tutela della proprietà intellettuale in senso generale.

Infatti, nel momento in cui un’azienda dovesse decidere di promuovere i propri prodotti nel Metaverso dovrebbe valutare come tutelare al meglio le proprie privative (marchi, brevetti, design, ecc.).

Alcune note società hanno già iniziato a proteggere i loro prodotti e servizi nel cyberspazio con una rivendicazione adeguata e depositando nuove domande di marchio ad integrazione di quelle esistenti.

Le opportunità per le imprese sono innumerevoli in un mercato nuovo e ancora inesplorato ma attenzione perché anche tale mondo, per quanto molto appetibile, non è esente da problematiche.

Quale legge sarà applicabile nel Metaverso? Chi sarà chiamato a risolvere eventuali controversie?

Per non parlare degli innumerevoli problemi in ambito privacy per i dati personali e per l’identità in senso più ampio.

Conclusioni

Come appare chiaro, quindi, il Metaverso, che oggi è solo agli esordi del suo sviluppo, offrirà nuove opportunità per le imprese. I legislatori avranno il compito di redigere le opportune leggi per la tutela dei nuovi soggetti.

Per quanto concerne la scrivente trattasi di una sfida non banale per tutti gli operatori del settore.
Sfida ovviamente non priva di un particolare fascino considerata la materia trattata.

L'autrice

Picture of Monica Cesareo

Monica Cesareo

Sono un avvocato e mi occupo di marchi, modelli, brevetti, diritto d’autore, nomi a dominio, know-how, concorrenza sleale, contrattualistica, contenzioso civile e recupero crediti.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
I clienti mi trovano simpatica, allegra e positiva nella gestione delle pratiche e nell’affrontare le sfide che mi si presentano ogni giorno.

Monica Cesareo

Sono un avvocato e mi occupo di marchi, modelli, brevetti, diritto d’autore, nomi a dominio, know-how, concorrenza sleale, contrattualistica, contenzioso civile e recupero crediti.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
I clienti mi trovano simpatica, allegra e positiva nella gestione delle pratiche e nell’affrontare le sfide che mi si presentano ogni giorno.