Il contratto di outsourcing per servizi informatici
I contratti di outsourcing non sono comuni, ma possono migliorare il lavoro e renderlo più economico grazie alla competenza di esperti.
Il contratto per servizio fotografico
Un fotografo è bene che prima di ogni lavoro stipuli un contratto per servizio fotografico per tutelare il suo operato e i suoi clienti.
La clausola penale nei contratti
La clausola penale è un elemento di molti contratti, quindi è bene conoscerne bene i segreti per non diventarne vittima.
Concorrenza sleale per appropriazione di pregi
La condotta tipica di concorrenza sleale per appropriazione dei pregi dei prodotti o dell’impresa altrui ricorre quando un imprenditore attribuisce ai propri prodotti od alla propria impresa pregi non posseduti ma appartenenti a prodotti od all’impresa di un concorrente.
Concorrenza sleale: il caso look alike
Come noto, la concorrenza tra imprese produce diversi benefici per il mercato e per i consumatori. Tra le ipotesi di concorrenza sleale, una delle più insidiose è sicuramente il look-alike.
Novità 2023: apertura dei bandi per brevetti, disegni e marchi
In data 13 luglio 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che assegna per l’anno in corso 32 milioni di euro ai bandi brevetti, disegni e marchi.
Il contratto di subfornitura
Il contratto di subfornitura è normato dalla Legge n. 192 del 1998 ed attiene alla regolamentazione di tutti quei rapporti commerciali in cui un’impresa committente incarica un’impresa subfornitore di effettuare lavorazioni su prodotti semilavorati o su materie prime fornite dal committente.
Il merchandising: tipologie e normative
Mediante un contratto di merchandising il titolare di un diritto di utilizzazione di un nome, di una creazione o di un marchio attribuisce, dietro corrispettivo (royalty), ad un’impresa il diritto di commercializzare prodotti e/o servizi apponendovi detto nome, logo o marchio.
Cosa si intende per concorrenza sleale?
Come noto la concorrenza tra imprese produce benefici per il mercato e per i consumatori. Ovviamente, la concorrenza tra imprese deve essere leale.
In caso contrario, infatti, il nostro ordinamento sanziona espressamente tutti quei comportamenti che danneggiano i concorrenti in modo “sleale”.
Amministrazione di società: di chi è la responsabilità?
L’amministratore di società è il soggetto il cui ruolo consiste nel gestire la società compiendo le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale.